NEW

Home Page

 

Chi Siamo

 

Dove Siamo

 

Attività

 

Lo Statuto

 

Contattaci

 

 

Accademia dei Filomartani

VIAGGI DI STUDIO ARTE LETTERATURA MUSICA

Terni, 23 maggio 2016

Gentili Soci ed Amici,

come di prammatica in questo periodo, abbiamo organizzato un’uscita di studio della durata di un giorno, che si svolgerà Domenica 19 Giugno p.v., confidando nella clemenza del tempo atmosferico, che quest’anno ci ha costretto ad attendere a lungo la buona stagione.

La meta della nostra uscita è l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra,nel territorio di Tolentino (Mc), un vero e proprio monumento di Storia, Arte Sacra e Cultura, immerso nell’enorme area verde (circa 1.800 ettari) della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, posta dal 1975 sotto la tutela del WWF.

Il complesso attuale, che ha evidente struttura cistercense, (tra il Romanico e il Gotico), ebbe origine da una chiesetta, poi inglobata nell’abbazia, esistente già nel 971 nel territorio in seguito donato da Guarnerio (duca di Spoleto e marchese della Marca di Ancona) all’abate Bruno, staccatosi con altri monaci cistercensi dall’ Abbazia di Chiaravalle di Logoredo (Milano).

Secondo lo stile cistercense, il territorio intorno a Fiastra ebbe un enorme sviluppo nei più diversi settori: spiritualità, cultura, economia, architettura, difesa dell’ambiente (rocche, bonifiche, grange, ecc.)commercio, legislazione, accoglienza di poveri e pellegrini.

Visiteremo anche il Parco Archeologico di Urbs Salvia, il più importante e spettacolare delle Marche, che contiene i principali monumenti di una tipica città romana e conserva, nell’annesso Museo Archeologico Statale, uno spettacolare cratere neoattico del 1° sec a.C.

Questo luogo di enorme interesse, visitato da circa cinquantamila persone all’anno, è perfettamente in linea con le finalità "esplorative" della nostra Accademia, che da sempre privilegiano abbazie e parchi, ed è abbastanza vicino da consentirci un programma di visita accurato e riposante al tempo stesso.

Partenza alle ore 7,00 dal Terminal Bus – P.za Rivoluzione Francese ( vicino alla Stazione)

Ore 10,00 - arrivo alla Abbazia e per chi vuole Santa Messa

Ore 11,00 - Visita guidata della Abbazia

Ore 13.00 - Pranzo presso il Ristorante " La Foresteria"

Ore 16.00 - Trasferimento ad Urbis Salvia e visita guidata del Parco

Archeologico

Ore 17,00 - Rientro in città.

 

 

Menù : Antipasto all’italiana, trofie alla norcina, tacchinella in porchetta, verdure gradinate, macedonia, caffè, acqua e vino della casa.

PER LE, PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO P.V. contattare: Maria Grazia Aurini 0744/301682 – 329.3106619, Franca Taddei 0744/406738 – 331.7283841, Oliviero Cosimi 0744/930168 – 340.5204351

Costo del viaggio € 75,00 comprensivo di pulmann, pranzo, guide, ingressi.

Il pagamento avverrà in autobus ( Si consiglia di munirsi di moneta contata )

 

 

In fiduciosa attesa delle vostre prenotazioni vi saluto caramente

 

Il Presidente