Chi siamo

Home Page

 

Chi siamo

 

Dove siamo

 

Attività

 

Lo Statuto

 

Contattaci

 

 

Accademia dei Filomartani

Sede: Via Giuseppe Giovannini n. 5 TERNI (TR)  Cod. Fisc. 91041200550

 

Presidente:                                   Aurini Maria Grazia (presidente@accademiadeifilomartani.it)

Segretario:                                   Taddei Franca  (segreteria@accademiadeifilomartani.it)

Tesoriere :                                    Schiarea Marceris

Membri del consiglio direttivo:    Egidi Paola, Manuali Anna Rita, Michiorri Mattei Nadia, Moretti Gianfranco

L’Accademia dei Filomartani è stata fondata a Terni, da Giancarlo Rati, il 13 ottobre 2003. Associazione senza scopo di lucro, ha per fine la promozione di una cultura fondata sui valori naturalistici e storico-artistici, richiamati dal suo nome   ( Filomartani significa “ amici dei Monti Martani”) e dal logo di cui si fregia: il profilo di una catena montuosa sovrastante un’abbazia e una cascata (divise tra loro da un' espressione tratta da un’epigrafe di Federico Cesi, amicitiae verae nexus, cioè “legame di amicizia vera”).

L’abbazia e la cascata, in particolare, sono rappresentative di una delle iniziative caratterizzanti l’impegno del sodalizio: i viaggi di studio aventi come meta, alternativamente, le grandi abbazie e i parchi nazionali.

Più rilevante la promozione di eventi culturali nel territorio al quale appartengono i soci. Basti ricordare gli incontri tra musica e poesia – con due o più voci recitanti e vari esecutori – realizzati, con la collaborazione dei rispettivi Comuni, a Cesi, Sangemini, Acquasparta, Giano dell’Umbria, Montecastrilli.

In questo contesto si colloca, per non dire di iniziative minori, la Lectura Dantis Interamnensis, che costituisce il primo tentativo di una lettura sistematica della Divina Commedia a Terni. La sua realizzazione incontra il favore del pubblico che interviene sempre numeroso nella suggestiva Chiesa di SS. Salvatore (Tempio del Sole) dove si tengono gli incontri.

 L’Accademia dei Filomartani ha compiuto un ulteriore salto di qualità  della sua presenza nel territorio con l’organizzazione dei Convegni:

  • Iacopone poeta ( Stroncone – Todi 10-11 settembre 2005),

  • L'acqua e i suoi simboli ( Sangemini 14-16 settembre 2007).