l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sangemini ci ha proposto di organizzare insieme una conferenza un po' particolare, approfittando della presenza a Sangemini nei mesi estivi del Prof. Max Cardillo dell'International Institute for Restoration and Preservation Studies di New York(I.I.R.P.S.) che da anni svolge soggiorni di studio e cultura del territorio in questa località con i suoi studenti.

 

Mercoledì 25 giugno alle ore 18,00,  presso il Tempio di San Giovanni Battista in Sangemini (risalente al 1199 e recentemente restaurato) il prof.Cardillo è disponibile per una conferenza di carattere storico-artistico dal titolo "Un matrimonio Orsini a Sangemini" alla quale noi tutti siamo invitati a partecipare.

Gli Orsini, infatti, ressero il feudo di Sangemini dalla metà del 16° sec. fino al 1722, anno in cui lo cedettero al Principe di Santacroce, e il loro buon governo, aperto alle richieste di partecipazione dei rappresentanti del popolo, è stato spesso citato e lodato in vari documenti.

 

Home Page

 

Chi Siamo

 

Dove Siamo

 

Attività

 

Lo Statuto

 

Contattaci